Ecco cos’è Italia Scientifica

Astronomia e Passione

Ecco cos’è Italia Scientifica

ItaliaScientifica? che roba è?

Più o meno questo è il senso delle numerose domande che mi stanno pervenendo in questi giorni, dopo la mia ultima comunicazione a proposito della visita a Città della Scienza di Napoli e agli Scavi di Pompei.

In effetti è vero, non l’avevo ancora presentato, ma si tratta del mio ultimo progetto al quale ho dato vita da pochissimo, ma l’ho fatto in sordina, senza clamori o altre celebrazioni.

Il progetto ha lo scopo di scoprire, riscoprire, ed apprezzare fino in fondo quelle eccellenze italiane che molti di noi conoscono per “sentito dire”, ma non hanno mai vissuto personalmente, o addirittura che molti non conoscono affatto.

Un esempio?
Nella prima uscita al Centro di Geodesia Spaziale di Matera (a cui si riferisce l’immagine sopra), molti hanno candidamente ammesso di non essere minimamente a conoscenza dell’esistenza di questa chicca dell’Agenzia Spaziale Italiana, prima che io organizzassi l’uscita. Altri sapevano, ma non avevano idea dello straordinario lavoro svolto in questo centro.

Ecco quindi l’essenza di questo mio progetto, rivolto solo a chi ha la sensibilità di apprezzare le tematiche scientifiche:

  • permettere scoprire realtà altrimenti sconosciute;
  • permettere di apprezzare appieno quelle realtà di cui si sa, ma solo a grandi linee;
  • permettere di lasciarsi permeare da quella cultura scientifica che in Italia c’è, esiste, e combatte per sopravvivere nonostante le 1000 vicissitudini, che remano contro;
  • crescere insieme, non solo durante la visita, ma anche durante “il viaggio”, che sarà sempre calibrato ad hoc, per ogni singola uscita.

Ecco: questa è ItaliaScientifica, il mio neonato progetto dedicato solo ed esclusivamente alle eccellenze del nostro Paese.

Spero di averti con noi, in almeno una delle nostre uscite. Trascorreremo senz’altro una magnifica esperienza insieme.

A presto allora.

Vito Lecci

P.S.: tu cosa ne pensi? ti andrebbe di darmi una tua opinione, oppure un consiglio su come migliorare ancora questo mio neonato progetto?
Se ti va di farlo scrivi pure quello che vuoi nei commenti in basso…

17 risposte

  1. Andrea Aufieri ha detto:

    Davvero un’ottima iniziativa!

  2. Patrizia ha detto:

    Abitiamo in provincia di Torino e diventa complicato partecipare di persona, ma non è escluso. Considero l’iniziativa un servizio pubblico (proprio nel senso di utilità per i cittadini), utile, bello, formativo, finalizzato a innescare circoli virtuosi, a parlare di ciò che funziona, a diffondere cultura scientifica… Denso di quella ricchezza e quella passione che non ha bisogno di troppi proclami perchè si trova a svelarsi su richiesta di chi l’ha sperimentata una volta venendo a Sidereus e non la dimentica più! Complimenti!

  3. Walter ha detto:

    Iniziativa bella e originale.
    Sarebbe bello, per chi, anche per ragioni geografiche, in occasione di eventi, si possa usufruire di una diretta streaming o su YouTube, o su Facebook

  4. Maria Gemma Pepe ha detto:

    Chissà perché chi ha ricevuto “Il Grillo d’Argento” Continua a crescere. Bravo! Continua cosi’.Tanti auguri.

  5. Vito Zotti ha detto:

    L’iniziativa è lodevole perché manca un punto di riferimento che racchiuda tutte le “Eccellenze Scientifiche dell’Italia”. In particolare vorrei suggerire se si potesse arricchire l’iniziativa con un catalogo dei “Centri Astronomici” (piccoli e grandi) esistenti in Italia con l’indicazione delle loro sedi, con possibilità di visite (se consentite) e le relative modalità operative per presentare domanda di visita.
    Ancora Complimenti.

  6. Yuri Galletti ha detto:

    Caro Vito,

    Ti ringrazio, progetto molto interessante. Sono presidente di un’associazione di divulgazione scientifica, e pure noi cerchiamo di far emergere l’eccellenza. Lo scopo si raggiunge, secondo me, facendo rete ed è per questo che in questa fase vorrei farti conoscere la mia realtà, puoi visitare il sito http://www.semidiscienza.it
    Poi eventualmente potremmo approfondire la questione.
    Un grazie sentito.
    Buon lavoro

  7. Tiziano ha detto:

    Anche per me, che abito a Lucca, è molto complicato poter partecipare a queste visite anche se apprezzo moltissimo l’iniziativa.
    Quello che mi stupisce sempre, ma fino a un certo punto, conoscendoti informaticamente da molto tempo, è che metti una enorme passione e grande iniziativa in questi eventi! Quindi avanti così! Vito Sei un mito

  8. Antonina ha detto:

    Splendida iniziativa da perfezionare se si vuole coinvolgere persone lontane territorialmente.E’ già lodevole l’idea di coinvkgere nella conoscenza.Grazie ,mi piacerà essere informata anche delle iniziative simili presenti o no nella mia regione.Grazie

  9. Leo ha detto:

    I miei complimenti, come sempre in prima linea per farci conoscere lo “sconosciuto”. Stupenda iniziativa, partecipare fisicamente, per me è un po’ complicato, purtroppo abito a Zurigo, ma ti seguo sempre e spero di poter seguire anche questa splendida iniziativa. Per questo ti auguro tutto il meglio per la buona riuscita del progetto, aspettando di poterlo condividere con te e tutti gli altri appassionati, almeno via internet

  10. Marta Zuccolo ha detto:

    Complimenti per questa straordinaria iniziativa.
    Spero ci siano sempre più adesioni per scoprire di persona questi luoghi “scientificamente” coinvolgenti.
    Essendo lontana però,come espresso da Walter, sarebbe piacevole poter sperimentare questi viaggi virtuosi attraverso delle riprese dirette a chi può partecipare solo da casa. Anche previo abbonamento.

  11. Cosimo ha detto:

    iniziative molto interessanti. Spero di riuscire a partecipare qualche volta. Un abbraccio

  12. Lorenza Mason ha detto:

    Iniziativa interessante e coinvolgente..Mi entusiasma il tuo modo di raccontare e la passione che trasmetti. La lontananza è per me l’ostacolo maggiore..Spero un giorno di poter partecipare a una o più visite ..avrei un sacco di domande a cui probabilmente tu sapresti dare risposta..e sempre un piacere ricevere una tua mail.Un cordiale saluto e complimenti davvero!! Lorenza

  13. Germana ha detto:

    Spero di aver occasione di partecipare con tutta la mia famiglia ad una tua iniziativa! Anche se da Genova risulta un po’ complicato raggiungerti… Ma chissà magari se ti avvicinerai un po’ di più verso la Liguria.. Per ora seguirò le informazioni di questo tuo nuovo progetto via web.
    Ma intanto ti invio i miei più sinceri complimenti per la passione con cui riesci a trasmettere le tematiche scientifiche.
    Un abbraccio

  14. Emanuela ha detto:

    Bgiorno Vito mi piacerebbe tantissimo partecipare hai sempre delle bellissime iniziative purtroppo mi è impossibile partecipare per via della lontananza grazie ancora ti seguo sempre sul blog

  15. Valerio ha detto:

    Spero di avere l’opportunita di partecipare. Purtroppo abito lontano ma non si può mai dire 🙂

  16. Remo Tomasi ha detto:

    Ciao Vito,
    l’iniziativa è ottima e su questo fronte mi troverai sempre d’accordo: la divulgazione scientifica è necessaria. E’ un lavoro impegnativo quello di far scoprire le bellezze della scienza al pubblico, ma soprattutto è ancora più difficile coinvolgere gente che possa, in maniera attiva, farsi portatore di queste informazioni. Nel nostro paese la scienza è relegata spesso in un angolino per questo motivo se posso essere attivo in qualche modo nei limiti del possibile conta pure su di me.

  17. Andrea Ottaviani ha detto:

    Ciao Vito, trovo che la divulgazione scientifica sia utile, interessante ed apprezzabile in tutte le sue forme soprattutto quando, come in questo caso, si offre alle persone l’opportunità di vivere direttamente l’esperienza tecnico-scientifica. L’idea che mi piace parecchio è di poter conoscere le eccellenze italiane attraverso il viaggio che conferisce all’iniziativa un certo senso di avventura e scoperta. Complimenti e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *