ITALIA SCIENTIFICA

Astronomia e Passione

Un viaggio tra le eccellenze della nostra Penisola


E’ un progetto, curato da Vito Lecci, del Parco Astronomico SIDEREUS, che persegue lo scopo di prendere coscienza e di vivere, in prima persona, le più belle realtà scientifiche e culturali del nostro Paese.




9° appuntamento con italiaScientifica.

Astronomia Ottica, Astronomia Radio, Astronomia Antica… ce n’è davvero per tutti i gusti, anche per i palati più sopraffini.

Un’esperienza immersiva tra le più belle realtà scientifiche tutte italiane, tra le quali due centri INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

Le maestose antenne del Croce del Nord

Visita al Croce del Nord che, con i suoi 604×564 metri è uno dei radiotelescopi di transito più grandi del mondo, insieme alla grande parabola da 32 metri di diametro, a Medicina (BO).

La grande parabola da 32 metri di diametro

Questa importantissima stazione radioastronomica, oltre allo studio delle Pulsar, gas interstellare, pianeti extrasolari, asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra e tantissimo altro, viene utilizzata anche nel Progetto SETI, per la ricerca di eventuali segnali provenienti da forme di Intelligenza Extraterrestre.

Durante la visita assisteremo ad una presentazione della radioastronomia, vedremo un cortometraggio 3D, fruiremo delle esperienze interattive e degli strumenti esposti in mostra e, ovviamente, visiteremo maestose le antenne.

La vista continuerà poi al Parco Astronomico di Loiano (BO), anche questo centro INAF.

Telescopio nell’Osservatorio Astronomico di Loiano

E’ dotato di due telescopi riflettori, lo storico Zeiss di 60 cm di diametro ed il più moderno Cassini, da 152 cm di diametro, utilizzati rispettivamente per la divulgazione e la ricerca.

Dall’Osservatorio Astronomico percorreremo un sentiero che riproduce, in scala di dimensioni e distanze, il nostro Sistema Solare, fino a giungere al Planetario ed alla sala didattica, ricca di exibit multimediali e mille altre curiosità da esplorare e con cui interagire.

Meridiana di San Petronio

Visiteremo la citta di Bologna, con una particolare attenzione rivolta alla Basilica di San Petronio, dove Giovanni Domenico Cassini, nel 1657 ha realizzato quella che, ancora oggi, è la meridiana più lunga del mondo, con i suoi 66,8 metri di lunghezza.

Foro Gnomonico nel sottotetto della Basilica di San Petronio

Non solo scopriremo le curiosità e i dettagli di questo importante strumento astronomico del passato, ma accederemo anche al sottotetto della Basilica, per vedere da vicino il Foro Gnomonico che l’astronomo realizzò, attraverso quale la luce del sole penetra nella Basilica stessa, proiettandosi sulla linea meridiana posta sul suo pavimento.

Un ricco programma che tocca una molteplicità di aspetti culturali e scientifici, tutti Made in Italy.

PRENOTATE PER TEMPO

I posti disponibili non sono tanti quindi, se ritenete che questa esperienza possa essere di vostro interesse, non attendete a lungo per aderire.

Sarà sufficiente prenotare il vostro posto con una piccola caparra ed il saldo in seguito (come descritto nella locandina in alto).

Per qualsiasi ulteriore chiarimento non esitate a contattarmi al seguente recapito: 3498470776

A presto.

Vito Lecci

Scarica QUI il PDF: CROCE DEL NORD Viaggio Scientifico




appuntamento con ItaliaScientifica.
Un viaggio tra le Saline di Margherita di Savoia, le più grandi d’Europa, lunghe 20 km, si estendono per 4500 ettari, e Monte Sant’Angelo, con visita al Castello + visita libera alla città e/o al Santuario di San Michele Arcangelo che, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, custodisce la Grotta di San Michele Arcangelo, dichiarata da National Geographic come una delle grotte sacre più belle al mondo.

Scarica QUI il PDF: Saline Margherita di Savoia e Monte Sant’Angelo




appuntamento con ItaliaScientifica.
Un’avventura adrenalinica sul Ponte alla Luna, uno dei più grandi ponti tibetani d’Europa e poi alle Grotte di Pertosa, le uniche in Italia ad essere percorribili in parte anche in barca, navigando un fiume sotterraneo, il Negro.

Scarica QUI il PDF: Ponte alla Luna e Grotte di Pertosa




6° appuntamento con ItaliaScientifica.
Ci dedicheremo ad una bellissima escursione che ci permetterà, tra le altre cose, di assaporare i bellissimi e placidi paesaggi Lunari, attraverso i percorsi sull’ETNA, il vulcano attivo più grande d’Europa.
Ecco il programma:

Scarica QUI il PDF: Passeggiata sulla LUNA




In una splendida giornata di Sole sotto la grande parabola del Centro di Geodesia Spaziale

5° appuntamento Venerdì 21 febbraio 2020, al Centro di Geodesia Spaziale di Matera, con i ragazzi del Liceo Scientifico “G.Salvemini” di Alessano (LE).

TUTTE le foto sono visibili nell’album sulla nostra pagina Facebook, al seguente link:
https://www.facebook.com/pg/parco.astronomico.sidereus/photos/?tab=album&album_id=2964097786945981




Un piccolo ricordo della giornata trascorsa tra i Sassi di Matera, in occasione del 4° incontro di ItaliaScientifica.it

4° appuntamento (Domenica 22 e 29 dicembre 2019):
Alla scoperta della Balena Giuliana di Matera, il più grande fossile di balena che sia mai stato ritrovato.
Ovviamente visiteremo anche i Sassi di Matera, tra cui una Casa Grotta, una Chiesa Rupestre, il cimitero barbarico, il Museo di Paleontologia, ovviamente i famosi Mercatini di Natale, ecc…

Scarica QUI il PDF




3° appuntamento (Lunedì 1 luglio 2019):
Visita al Museum of the Moon per pochi giorni ospitato presso il Politecnico di Bari.

Una straordinaria realizzazione che riproduce la Luna su una sfera di ben 7 metri di diametro, con un livello di dettaglio impressionante, che l’artista Luke Jerram ha riprodotto, grazie ad una serie di foto della NASA ad altissima risoluzione.

L’installazione sarà accompagnata da uno spettacolo di luci e musica, con una trama sonora realizzata appositamente.

Dopo aver fatto il giro del mondo tra America, Cina, India, Europa, oggi è anche a Bari, ma solo per pochissimi giorni…

Scarica QUI il PDF




Un breve resoconto (foto e video) del nostro 2° appuntamento

2° appuntamento (Sabato e Domenica, 8 e 9 giugno 2019):
Visita alla Città della Scienza (di Napoli) e agli Scavi di Pompei.

In questo appuntamento ci recheremo sia alla Città della Scienza, in cui visiteremo:

  • CORPOREA, 5000 mq dedicati alla scoperta del corpo umano, una serie di esperimenti interattivi, tra video immersivi, esperienze di realtà virtuale, laboratori, sperimentazioni dirette, ecc…;
  • PLANETARIO, con i suoi 20 metri di diametro è uno dei più bei planetari d’Italia;
  • MOSTRA MARE, acquari, installazioni multimediali, exibit interattivi e ricostruzioni ambientali;
  • INSETTI & CO, un’area espositiva di 200 mq dedicata al mondo degli insetti, suddivisa in sei isole tematiche.

Poi anche agli Scavi di Pompei, che di certo non hanno bisogno di presentazione, essendo uno dei siti archeologici più famosi al mondo.

Scarica QUI il PDF.




Precedente viaggio:
Domenica 24 marzo 2019: Centro di Geodesia Spaziale e Sassi di Matera

Scarica QUI il PDF