Buona Estate 2016

solstizio estate stonehenge

Cromlech di Stonehenge, all’alba del solstizio estivo.

Anche se, a giudicare dal meteo, non sembrerebbe affatto, tuttavia da un punto di vista astronomico è arrivata l’Estate.

E’ accaduto la scorsa notte alle 22:34 (Tempo Universale) del 20 giugno, per noi italiani alle 00:34 del 21 giugno 2016. In ogni caso, poche ore fa.

Ma cosa è accaduto di preciso in quell’istante?

E’ accaduto che il Sole, viaggiando lungo l’eclittica (di cui abbiamo parlato nel post dal titolo “Festeggiamo l’Equinozio di Primavera 2016“), ha raggiunto la sua massima altezza possibile, portandosi esattamente allo Zenit del Tropico del Cancro.

Significa che chiunque si trovi sul Tropico del Cancro vedrà il Sole esattamente sulla perpendicolare (sopra la propria testa), questo ovviamente non vale per noi italiani, che siamo decisamente più a Nord rispetto al Tropico del Cancro.

Dall’Italia infatti il Sole apparirà certamente più alto nel cielo, rispetto a qualsiasi altra stagione, ma la sua posizione non raggiungerà mai lo Zenit. Anzi ne approfitto per indicarti alcuni valori di altezza del sole nel cielo da alcune città Italiane:

  • a Palermo il Sole raggiunge un’altezza di 75°34′;
  • a Roma il Sole raggiunge un’altezza di 71°33′;
  • a Milano il Sole raggiunge un’altezza di 67°58′;

Quello del solstizio è un giorno particolare, che ha rivestito sempre grande importanza presso moltissime popolazioni. Ovviamente ognuna lo festeggia secondo la propria cultura e religione, ma tutte accomunate da questa grande attenzione verso il nostro astro maggiore.

Io lo celebro condividendo con te questa bellissima immagine del Cromlech di Stonehenge, all’alba del solstizio estivo.

Ti auguro una Buona Estate.

Vito Lecci

Comments

  1. Grazie Vito,
    sono contento di condividere questo avvenimento così importante con te e con quanti ci tengono e aspettano per tutto l’anno questo giorno.
    Buona estate a tutti!!

    Massimo

  2. Grazie Vito per gli auguri di buona estate .Spero finalmente quest’anno di riuscire a conoscerti personalmente quando a luglio scenderò in Salento. Intanto invio anche a te un augurio di felice estate!!!!
    Maria Grazia

  3. grazie Vito, volevo dirti che sono riuscito a vedere la stazione spaziale, e abitando in campagna mi sto appassionando sempre più a guardare il cielo.
    cari saluti Luigi

  4. Grazie Vito,
    di augurare una buona estate tenendo gli occhi semmpre lassù in alto. Stasera, tornando a casa dagli esami, ho visto una luna enorme e luminosa, ha a che fare col solstizio?
    Arrivederci
    Anna A.

  5. Grazie Vito per gli auguri che contraccambio di cuore! E grazie soprattutto per le tue informazioni stellari sempre così interessanti

  6. Da noi(dopo tanta pioggia)in “coincidenza” del solstizio è arrivata la vera Estate!

    Grazie Vito, una Buona Estate a tutti gli appassionati del Cosmo.

  7. Saluti Sig.Vito Lecci.!!

    Grazie mille ancora infinitamente,per la sua interessantissima info sul solstizio d’estate,bellissima foto del Cromlech di Stonehenge, all’alba del solstizio estivo.Sono in’oltre contento di condividere anche io come altri,che anno lasciato qua i loro commenti,questo avvenimento……. Grazie ancora a rise alla prox.Haaa !Quando il tempo,sia meteo,che quello cronologico,me lo consentono,di tanto in tanto,mi diverto con il mio tele C8″ XLT Celestron e camera ccd,a fare delle foto notturne,di Saturno,e Luna.Di giorno invece con il mio Lunt 60THa/1200B faccio delle foto del Sole.Tanto per tenermi un pò in’allenamento,in vista del prox star-party……… Saluti da un’astrofilo !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *