Macchia Solare (aprile 2016)
Cari amici,
ecco come appare il Sole in questi primi giorni di aprile 2016.
In questa foto, che ho realizzato Lunedì 11, è chiaramente evidente una enorme macchia solare, è grande quanto basta da poter agevolmente contenere tutto quanto il nostro pianeta al suo interno, la cui dimensione in scala vi ho riportato in alto a destra.
Vi ricordo che le macchie solari sono regioni più “fredde” (si fa per dire), la cui temperatura è di circa 4.500 K, contro i circa 5.777 del resto della superficie della nostra stella.
Questa macchia è talmente grande da potersi agevolmente vedere anche con un piccolo binocolo, ma mi raccomando, che sia OPPORTUNAMENTE SCHERMATO.
Vito Lecci
35 risposte
Wow! E’ una notiziona!!
Vito, ti chiedo se fosse possibile osservarla con gli stessi occhiali speciali che ho utilizzato per vedere l’eclissi solare.
Grazie mille!!
Ciao Remo,
certamente puoi usare gli occhialini, ma si noterà appena.
Decisamente meglio un binocolo, anche piccolo.
Buona visione.
Fino a quando rimane visibile? Un saluto.
Pochi giorni ancora Laura…
Caro Vito, devi capire che per noi, semplici fruitori del sistema solare, tu sei il leader e come tale devi accompagnarci a scoprire le meraviglie del cosmo. Purtroppo per te ci hai viziati ed ora devi mantenere il profilo di caronte delle stelle. Buona visione e a presto.
Enrico
Bene Enrico,
continuerò sempre ad aggiornarvi su tutto, lo faccio sempre con piacere… 🙂
Fantastico!!!!!!
Sei unico per la tua sensibilità e competenze!
Grazie di tutto!
Grazie a te Giusi.
Grazie per la notizia della macchia solare, volevo chiederti che significato ha per il ns pianeta e cosa dà luogo a tale fenomeno.Grazie
Ciao Antonina,
anche se non si conoscono perfettamente i dettagli della formazione delle macchie solari, pare comunque accertato che abbiano origine da alcune anomalie nelle linee di forza del campo magnetico del sole.
In alcuni casi si sono anche rilevate delle correlazioni tra loro e alcuni effetti climatici sulla Terra.
Grazie mille. Purtroppo al momento da noi è nuvoloso. Comunque ottima info.
Grazie
Antonio Borgo
Ciao Antonio,
spero che tu presto possa avere la possibilità di vederla.
Grazie Vito!!! Ti ammiro tantissimo per la costanza e la pazienza con cui ci racconti ogni cosa che accade lassù. Buon lavoro
Grazie a te Francesca.
Ciao Vito,
grazie per la tua professionalità nel descrivere le notizie che ci dai!!
E’ sempre un piacere Massimo.
Ogni corpo celeste ha le sue caratteristiche,anche il ns. amato sole “vive” le sue varianti,le sue particolarita’,la sua chimica/fisica nei suoi tempi; tempi,per noi,”esseri viventi consapevoli di essere vivi” inimmaginabili e misteriosi.
Ciao Vituzzo.
🙂
Vito sei grande ♡☆….grazie. Daniela
Bravo continua così. ..☆☆☆
Grazie Daniela.
È la macchia che abbiamo osservato sabato 9 aprile con gli alunni di Presicce?
Sì, è proprio quella.
Solo la posizione è leggermente cambiata rispetto a quando l’avete vista voi con la scolaresca, perché l’ho fotografata due giorni più tardi… 🙂
Fantastico: i miei ragazzi saranno contentissimi…
grazie Vito
Grazie a te Yuri.
Grazie tante!
Grazie a te Giovanna.
Grazie Vito per la tua disponibilità e competenza.
E’ sempre un piacere Lorella.
Cari amici,
qui vorrei proporvi un’altra bella immagine della macchia solare, scattata tra una nube e l’altra, dall’amico Donato Arseni.
…madòòò…à facc i paten!!! WOOOW!!!
Ciao Vito Lecci. Ho letto la notizia sul sito della Stampa.it con il video,della macchia solare AR2529 a forma d cuore. Io ad esempio il Sabato mattina scorso,dal mio balcone d casa,ho fatto delle foto acquisizione del Sole,con il mio strumento Lunt TH60/1200B e camera ccd Atik monocromatica.Non sapendo nulla.Poi ho rivisto le mie foto,dopo aver appreso la notizia,ed effettivamente,sono rimasto un pò così,nel vedere che la macchia a una forma d cuore.Io volevo metterla qui una foto,ma nn mi ricordo come si fa . Comunque sé t va,puoi andare sulla mia pagina d Facebook :”Astrofilo per l’astronomia by Davide C. “.Lì c sono le foto del Sole,con la macchia AR2529. CIAO !
Ciao Davide,
ma certo, inserisco qui la tua bella immagine della macchia solare…
Grazie mille ! X aver postato una mia foto del Sole,con la macchia a forma d cuore L’AR2529 . Ciao a rise. Sono felice d dover far parte,ed usufruire,del mezzo telematico internet così comodo che hai creato….. tutto molto interessante.