Arrivano le Perseidi 2024
Oramai ci siamo, siamo quasi giunti all’attesissimo appuntamento con le “stelle cadenti” di agosto. Sono note col nome di “lacrime di San Lorenzo”, rappresenterebbero le lacrime appunto che il Santo ha versato quando venne arso vivo sulla graticola nel 258. Per questo motivo i più si aspettano di vedere queste meteore nella notte del 10 agosto.
Quando sarà il momento clou?
In realtà il picco massimo di visibilità è nella notte tra il 12 ed il 13 agosto. Anche se si vedono per diversi giorni prima e anche dopo, in quella notte si possono contare un maggior numero di scie luminose in un’ora, questo però nel momento clou, che cade nella seconda meta della notte fino alle prime luci dell’alba.
Questo sciame meteorico è generato dai detriti della cometa Swift-Tuttle, che ha un periodo orbitale di circa 133 anni. L’ultima volta è passata al perielio nel 1992.
Questi detriti, entrando nell’atmosfera terrestre, si surriscaldano, diventano incandescenti e lasciano le caratteristiche scie luminose.
Poiché il radiante dello sciame (punto da cui sembrano provenire tutte le meteore) si trova nella costellazione del Perseo, tutto lo sciame prende il nome di Perseidi.
Cosa bisogna fare quindi per osservarle al meglio?
- Innanzitutto scegliere un luogo lontano da ogni fonte di illuminazione artificiale, che disturberebbe molto l’osservazione.
- Volgere il proprio sguardo nei dintorni del radiante, che si trova in direzione NordEst. Anche se le meteore si manifestano ovunque, si può quindi volgere lo sguardo tutto intorno al radiante (EST, NORD, OVEST, ZENIT) l’importante è evitare di rivolgersi a Sud-Ovest, cioè dalla parte opposta del radiante, per evitare di non vederne affatto.
- Per l’osservazione NON è necessario nessun binocolo o altro strumento, l’approccio migliore è assolutamente ad occhio nudo, per sfruttare al massimo l’enorme campo di cielo che la nostra vista può inquadrare e vedere quindi quante più scie possibile.
Quest’anno la Luna non arrecherà disturbo
In questo 2024 la Luna sarà in fase di falce crescente, quindi tramonterà prima della mezzanotte, quindi non arrecherà nessun disturbo all’osservazione dello sciame meteorico.
Vi auguro una piacevole e serena serata a caccia di meteore.
Vito Lecci
11 risposte
Grazie, come ogni anno, per averci ricordato gli elementi per godere di questo spettacolo senza rimandare a quanto già abbondantemente scritto nei tuoi spazi.
Vito sei un mito
Tiziano
Grazie Tiziano 🙂
Grazie Vito, sempre puntuale e preciso 🌟⭐✨
E’ sempre un piacere Maria 🙂
Grazie per le tue precise e puntuali indicazioni.
Anni fa mi sarebbero state più utili, perché mi diletta o a far conoscere il “CIELO” ai figli dei miei amici ospiti miei.
Ora ho solo un nipote di soli 20 giorni, troppo piccolo per ascoltare e comprendere.
Ancora GRAZIE.
AUGURI per tuo nipote Salvatore.
Sono certo che presto farà tesoro dei tuoi racconti… 😉
Grazie tanto, sempre a disposizione altrui, sei fantastico!
Grazie Wilma 🙂
Grazie Vito per le delucidazioni, siamo pronte per “catturare” le stelle!
Grazie per info molto utili per chi nutre interesse per tutto ciò che accade nel misterioso Universo.
E’ un piacere Franco 🙂