Arriva Marte, il Pianeta Rosso

Astronomia e Passione

Arriva Marte, il Pianeta Rosso

marte-800

Marte si avvicina alla minima distanza dalla Terra, possiamo vederlo in queste sere come un brillantissimo astro di color rosso-arancio. Ecco dove cercarlo…

AUDIO:

Le immagini di cui ti parlo nell’episodio del podcast sono disponibili al seguente link:
http://astronomicast.it/031-arriva-marte-il-pianeta-rosso/

Vito Lecci

Tags: , ,

14 risposte

  1. Silvia ha detto:

    Molto interessante. Grazie di renderci partecipi di questo eventi.

  2. marisa ha detto:

    Grazie di cuore 💖
    Vito ascoltare la tua spiegazione stamattina mi ha dato contentezza riflettendo, soprattutto, nelle distanze dei pianeti ! “eppur li vediamo” >)]} È mistero e meraviglia!! almeno a me: che nel cervello non riesco a tenere tali grandezze numeriche tanto mi si espande e sembra pronto a scoppiare*****• ~ salutissimi Vito. Grazie

    • Vito Lecci ha detto:

      Grazie a te Marisa,
      in effetti le distanze di cui parli sono difficili da immaginare per chiunque, ma come diceva il grande Leopardi: “…il naufragar m’è dolce in questo mare.”

  3. Davide ha detto:

    Grazie mille ancora sig. Vito Lecci,per le interessantissime notizie astronomiche.Specialmodo sulle congiunzioni e opposizione dei suddetti pianeti di Marte,Saturno con la Luna. Non mancherò su qualche fotografia,or osservazioni,meteo xmettendo ormai quì al nord s’intende,che tristes………. alla proxima.

  4. Umberto ha detto:

    Salve, sono Umberto da Gassino provincia di Torino,questa sera spero proprio di vedere Marte.Secondo Lei potrebbe andare bene un maksutow 130mm. PS:da poco seguo il suo sito ma e bellissimo,complimenti anche per gli altri argomenti,se non fosse per la distanza verrei al suo osservatorio parco astronomico.Saluti.

    • Vito Lecci ha detto:

      Caro Umberto,
      ti ringrazio per i tuoi complimenti.
      Per quanto riguarda Marte, anche col mak 130, visualmente non mostrerà significativi dettagli della sua superficie.
      Tuttavia la buona notizia è che il tuo strumento andrà benissimo per vedere gli anelli di Saturno, che sorge poco dopo Marte e poi anche i satelliti e le bande equatoriali di Giove, che in queste sere è altissimo e brillantissimo a sud, già in prima serata.
      Ti auguro un buon divertimento.

  5. Ambrogio ha detto:

    Grazie Vito, è gia un po di tempo che seguo questi pianeti, l’unico mio rimpianto è non poter salire in montagna per osservare la via Lattea, che si sta apprestando a salire alta nel cielo. Grazie comunque delle tue notizie.

  6. Vittoria ha detto:

    Grazie mille! Stasera andremmo tutti fuori, per osservare il pianeta.

  7. laura ha detto:

    Ieri sera cielo super sereno, spettacolo bellissimo!!! Un saluto. Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *