Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
14 risposte
Molto interessante. Grazie di renderci partecipi di questo eventi.
Grazie a te Silvia.
Grazie di cuore 💖
Vito ascoltare la tua spiegazione stamattina mi ha dato contentezza riflettendo, soprattutto, nelle distanze dei pianeti ! “eppur li vediamo” >)]} È mistero e meraviglia!! almeno a me: che nel cervello non riesco a tenere tali grandezze numeriche tanto mi si espande e sembra pronto a scoppiare*****• ~ salutissimi Vito. Grazie
Grazie a te Marisa,
in effetti le distanze di cui parli sono difficili da immaginare per chiunque, ma come diceva il grande Leopardi: “…il naufragar m’è dolce in questo mare.”
Grazie mille ancora sig. Vito Lecci,per le interessantissime notizie astronomiche.Specialmodo sulle congiunzioni e opposizione dei suddetti pianeti di Marte,Saturno con la Luna. Non mancherò su qualche fotografia,or osservazioni,meteo xmettendo ormai quì al nord s’intende,che tristes………. alla proxima.
Ottimo Davide,
non posso far altro che augurarti una buona osservazione (meteo permettendo)
Salve, sono Umberto da Gassino provincia di Torino,questa sera spero proprio di vedere Marte.Secondo Lei potrebbe andare bene un maksutow 130mm. PS:da poco seguo il suo sito ma e bellissimo,complimenti anche per gli altri argomenti,se non fosse per la distanza verrei al suo osservatorio parco astronomico.Saluti.
Caro Umberto,
ti ringrazio per i tuoi complimenti.
Per quanto riguarda Marte, anche col mak 130, visualmente non mostrerà significativi dettagli della sua superficie.
Tuttavia la buona notizia è che il tuo strumento andrà benissimo per vedere gli anelli di Saturno, che sorge poco dopo Marte e poi anche i satelliti e le bande equatoriali di Giove, che in queste sere è altissimo e brillantissimo a sud, già in prima serata.
Ti auguro un buon divertimento.
Grazie Vito, è gia un po di tempo che seguo questi pianeti, l’unico mio rimpianto è non poter salire in montagna per osservare la via Lattea, che si sta apprestando a salire alta nel cielo. Grazie comunque delle tue notizie.
Grazie a te Ambrogio,
spero che tu abbia presto la possibilità di tornare od osservare la Via Lattea dai limpidi cieli montani.
Grazie mille! Stasera andremmo tutti fuori, per osservare il pianeta.
Vi auguro un buon divertimento.
A presto Vittoria.
Ieri sera cielo super sereno, spettacolo bellissimo!!! Un saluto. Laura
Mi fa piacere Laura che tu abbia avuto modo di osservare la congiunzione.
Un caro saluto anche a te.