Il contenuto di questa pagina è dedicato a chi ha letto, per intero, almeno il primo capitolo del mio libro: “Il TELESCOPIO PERFETTO per Te“.
Come promesso nelle pagine del mio libro, adesso che sai esattamente come districarti tra le varie tipologie e caratteristiche di questi strumenti, ti propongo un elenco di buoni binocoli e accessori vari, da utilizzare in Astronomia. Ovviamente questo elenco potrei cambiarlo nel tempo, qualora il mercato dovesse proporre prodotti nuovi e degni di nota.
- Ti posso segnalare un ottimo binocolo 12×50 Nikon
- Un discreto treppiede
- Per fissare il binocolo al treppiede occorre questo adattatore
- Oppure questo possente 20×80 Bresser (non necessita di adattatore)
- Per poterti districare tra stelle e costellazioni, adattissimo per chi usa il binocolo, ti segnalo questo libro
- Volendo, lo si potrebbe abbinare con questo atlante stellare
Bene, come vedi non occorre molto per iniziare nel migliore dei modi a praticare questa bellissima disciplina.
Quando sarai pronto ad andare oltre, e fare quindi il fatidico passo verso il telescopio, per ben iniziare, hai tutto ciò che ti occorre sapere all’interno del libro: “Il TELESCOPIO PERFETTO per Te“.
Vito Lecci
2 risposte
Sto leggendo il tuo libro, molto chiaro nell’esposizione e concreto nelle indicazioni e consigli . È bello sapere di avere sperimentato iniziali osservazioni forse comuni a tanti appassionati : nel 2014 con grande soddisfazione dopo numerosi tentativi ,nel cielo inquinato di luce artificiale , ho visto e poi rivisto quella straordinaria macchiolina annebbiata della galassia di Andromeda , la M31, con il mio binocolo 12×50. Grazie e Cieli Sereni a tutti !!
Grazie Marzia,
sono veramente felice di sapere che tu abbia trovato utile il mio libro.
Hai ragione, è una grande soddisfazione ritrovare ed individuare nel cielo oggetti celesti anche con un semplicissimo binocolo.
Cieli sereni anche a te 🙂